immagine fondo

immagine fondo




Indice > Biblioteca umanistica > Lettere > Fondo Comparetti, [Domenico]


Fondo Comparetti, [Domenico]

Il fondo è costituito da circa 11.000 volumi e 3.300 opuscoli contenuti in scatole, oltre a 6 contenitori di materiale manoscritto e 235 cinquecentine in sezione particolare, pervenuti alla biblioteca nel 1927, insieme a oggetti di interesse archeologico di proprietà del donatore, con legato testamentario (totale recentemente documentato: 14.983: Janse). I materiali coprono il periodo dal XVI al XX secolo. Le discipline trattate sono archeologia, papirologia, letteratura, folclore, filologia classica e romanza. I manoscritti, riordinati e suddivisi in 20 contenitori, includono lavori editi ed inediti, corrispondenza, documenti di natura preparatoria, materiale grafico ed iconografico, testi di conferenze.
In buone condizioni di conservazione. Catalogato su scheda (i volumi e gli opuscoli). Catalogo a stampa per le carte. Consultazione consentita.
Domenico Comparetti (Roma 1835-Firenze 1927), filologo, studioso dell'antichità, docente di letteratura greca presso il Regio Istituto di studi superiori di Firenze dal 1872 alla seconda metà degli anni '80. Alcuni volumi del fondo sono stati inseriti in sezioni delle sale di lettura specializzate dell'attuale Dipartimento di Scienze dell'antichità e hanno perso la collocazione originale. I rimanenti sono dispersi fra numerose collocazioni: il nucleo essenziale proviene dalla ex Sala VI della Biblioteca della Sezione di Filologia (attuale Comparetti VI); altro grosso nucleo è quello dei volumi già costituenti all'interno dell'Istituto il Gabinetto archeologico. Sui frontespizi dei volumi è impresso il timbro del fondo.

Indice > Biblioteca umanistica > Lettere > Fondo Comparetti, [Domenico]