immagine fondo




Indice > Biblioteca umanistica > Lettere > Fondo Schiff, [Moritz e Mario]


Fondo Schiff, [Moritz e Mario]

I libri scientifici di Moritz Schiff, illustre fisiologo, furono donati nel 1917 dalla nuora, moglie di Mario; nello stesso anno l'Istituto di Studi Superiori acquistò la collezione di libri e le carte di Mario Schiff,. Il fondo è costituito da 1.876 volumi e 2 riviste (non complete) dei secoli XVIII-XIX riguardanti l'anatomia umana e l'anatomia comparata, la fisiologia, la fisica animale e la zoologia, la letteratura italiana, la filosofia e soprattutto la letteratura francese moderna, la letteratura spagnola, la letteratura tedesca, cioè quelle letterature straniere che erano state poco rappresentate fino ad allora nelle raccolte dell'Istituto; comprende inoltre una serie di lettere.
In buone condizioni di conservazione. Catalogato su scheda (i volumi). L'epistolario è da riordinare. Consultazione, prestito, riproduzione consentiti solo per i volumi. Consultazione ammessa con riserva per le carte.
Moritz Schiff (Francoforte sul Meno 1823-Ginevra 1896), professore di fisiologia presso il Regio Istituto di studi superiori di Firenze dal 1863 al 1876. Mario Schiff (+ Firenze, 1915), professore di Lingua francese presso l'Istituto di Studi Superiori. Sul frontespizio dei volumi è impresso il timbro del fondo.

Indice > Biblioteca umanistica > Lettere > Fondo Schiff, [Moritz e Mario]