immagine fondo




Indice > Biblioteca umanistica > Lettere > Fondo Teatro universitario


Fondo Teatro universitario

Naturalmente ereditato dall'Università di Firenze, che ebbe in uso quella sede, in seguito alla soppressione della Scuola di recitazione e alla chiusura del Teatro universitario L. Cherubini, già ubicato nei locali di via Laura che poi vennero usati dalla Facoltà di Giurisprudenza e Scienze politiche, il fondo venne successivamente consegnato alla Facoltà di Lettere e Filosofia. La biblioteca costituiva il supporto didattico e scientifico alla Scuola di declamazione, poi di recitazione; essa rappresenta quindi una preziosa raccolta di edizioni di opere teatrali comprese tra il XVIII e la prima metà del XX secolo e comprende anche opere di tecnica teatrale. Numerosi copioni sono raccolti in cartelline. Consiste di 1.675 volumi, circa 1.600 opuscoli contenuti in scatole e 156 opuscoli e fascicoli di riviste sciolti, di storia del teatro e storia della musica. Il fondo è corredato da un catalogo a schede Staderini in sette raccoglitori, probabilmente compilato nel 1951. I volumi sono stati in gran parte inventariati nel 1991.
In discrete condizioni di conservazione. Catalogo speciale dei volumi a stampa allestito in forma di tesi di laurea (miscellanee escluse).
L'ente Teatro Universitario L. Cherubini nacque nel 1946 per una convenzione tra Università, Conservatorio di Musica e Accademia di Belle Arti. Esso era l'erede della lunga tradizione teatrale fiorentina ospitata nell'edificio di via Laura che già aveva visto nascere nell'Ottocento la Scuola di Declamazione, poi di Recitazione, che il Ministero della Pubblica Istruzione riunì all'Istituto musicale fiorentino sotto il nome 'Cherubini'. Tra il 1881 e il 1918 la scuola fu diretta da Luigi Rasi. Dal 1934 i locali ospitarono il Teatro sperimentale dei GUF. Il fondo è inventariato in parte. Differenti timbri apposti sui volumi attestano i vari passaggi di proprietà del fondo. Sui volumi si notano cartellini con le collocazioni originarie.

Indice > Biblioteca umanistica > Lettere > Fondo Teatro universitario