immagine fondo




Indice > Biblioteca umanistica > Lettere > Fondo Tocco, [Felice]


Fondo Tocco, [Felice]

La collezione, pervenuta alla biblioteca in parte come acquisto (1914) e in parte come dono del figlio Roberto (1947), fu valutata dalla commissione giudicatrice estremamente interessante perché documentava 'la più elevata produzione del pensiero filosofico degli ultimi cinquanta anni di vita nazionale' e per l'attenzione alla produzione filosofica straniera, nonché alla storia religiosa del Medioevo. Consiste di 2078 opere e 3579 opuscoli ('800 e '900, alcuni del '600), 56 cartelle di materiale manoscritto (materiali preparatori per lezioni e pubblicazioni, trascrizioni di codici e documenti, appunti, manoscritti degli anni 1870-1910). Le discipline coperte sono inoltre: psicologia, pedagogia, antropologia, storia e letteratura.
In buone condizioni di conservazione. Catalogato su scheda (i volumi); per i manoscritti catalogo speciale a stampa a cura dell'Accademia Toscana di Scienze e Lettere La Colombaria pubblicato nel 1991. Consultazione, prestito e riproduzione consentite per i volumi; per i manoscritti è consentita la sola consultazione.
Felice Tocco (Catanzaro 1845-Firenze 1911), filosofo, antropologo, storico della filosofia e della cultura, professore di antropologia all'Università di Roma dal 1871, poi di storia della filosofia all'Università di Pisa e al Regio Istituto di studi superiori di Firenze. Sul frontespizio dei volumi è impresso il timbro del fondo.

Indice > Biblioteca umanistica > Lettere > Fondo Tocco, [Felice]