immagine libro

immagine libro




(Cliccare su ogni immagine per ingrandirla)

Indice > Le Lettere e le Arti > Fondi orientali > Dell'historia della Compagnia di Giesu L'Asia


Dell'historia della Compagnia di Giesu L'Asia
(1653-1663)
Bartoli, Daniello

Dell'historia della Compagnia di Giesu L'Asia descritta dal P. Daniello Bartoli della medesima compagnia.
In Roma, nella stamperia d'Ignatio de' Lazzeri, 1653-1663.
3 v., in fol.

Prima edizione della parte iniziale della ponderosa opera di P. Bartoli, storiografo della Compagnia di Gesù e uno dei maggiori prosatori del secolo XVII. Egli surrogò il proprio ardente dediderio di dedicarsi alle missioni attraverso la narrazione delle vicende della Compagnia attraverso i 4 continenti in cui essa aveva operato, senza peraltro mai arrivare a compiere questa titanica impresa. Nel 1667 apparve L'Inghilterra, nel 1673 L'Italia; successivamente P. Bartoli passò a una stesura sotto forma annalistica della storia della Compagnia: Degli uomini e dei fatti della Compagnia di Gesù. Memorie storiche.
Quest'opera proviene in realtà dal Fondo Palatino, che ne contiene molte altre di argomento affine, come dimostrano i timbri apposti sul frontespizio. E' stata inserita tra le opere provenienti dai fondi orientali della Biblioteca di Lettere e filosofia per omogeneità di trattamento rispetto al filone disciplinare orientalistico, che dagli esemplari esposti di seguito viene più propriamente documentato.
Nel taglio del v. si legge: Hist. Pre. Bartoli, a testimonianza dell'antica abitudine (molto salutare a fini conservativi) di riporre orizzontalmente i volumi, specie quelli di grande formato, consentendo di individuare dal taglio il titolo dell'opera.

Indice > Le Lettere e le Arti > Fondi orientali > Dell'historia della Compagnia di Giesu L'Asia